lunedì 6 agosto 2012

Slemenova Spica

Ok, vengo. Se me lo chiedi così vuoi che ti abbai di no?
Andare a "torseon" per monti mi piace, mi piace un pò meno l'idea dei 20 e rotti tornanti per salire al Vrsic, ma mi auguro che avrai il volante delicato visto che c'è anche la mia stellina a due zampe!
La meta è la Slemenova Spica: se il paradiso dei cani deve assomigliare a qualcosa quaggiù in terra, potrebbe assomigliare a questo fazzoletto verde sospeso tra la Mojstrovka e la valle di Tamar. Ci si era trovato bene anche un lupo solitario che conosco. Vedremo come va, anche perchè dopo l'operazione è la prima uscita in quota!
Partenza non troppo mattiniera, è un giro da cuccioli dopotutto. Il pilota ha pietà del carico canino e non ho gran che da guaire salendo al Vrsic.
Il passo è affollatissimo: ma tutta sta gente va a camminare??
Saliamo verso la Vratka, il sole picchia ma c'è un bel venticello che raffresca e si sale senza troppa fatica. Il ritmo per noi è blando, ma Gabriele ci da sotto alla grande!

C'è veramente molta gente: tanti bambini e tanti cani! Alcuni un pò maleducati... 
Altre sono veramente un gran pezzo di cagnolina!
Dalla Vratka il sentiero scende e attraversiamo lungamente il pianoro ai piedi della nord della Mojstrovka.  costeggiamo i ripidi verdi a precipizio sulla Pisnica, e dopo un pò arriviamo alla rampa finale prima della cima.
Che arsura! Lappo di brutto l'acqua: che squisitezza!


Un'ultimo strappo arriviamo sui prati sotto la cima: i laghetti sono solo pozze fangose... a me andrebbero bene comunque, ma Luca non ne vuol sapere!
Lo stomaco brontola ma facciamo ancora uno sforzo e raggiungiamo la cima! 
Non c'è neanche la croce, peccato! Però libro e timbro sono poco più in basso, per la felicità di Nadia!
Ok bello tutto... ma si mangia? Mica per me... ma il tato! Suvvia!


Finalmente arriva anche l'ora di pranzo!
E poi si gioca!






Quassù si sta veramente bene, il tempo scorre e non si vorrebbe mai scendere, alla fine però arriva il momento di tornare a valle.
Il pianoro si è svuotato, l'aria è fresca e lasciare questo angolo di paradiso non dispiace: è bello sapere che li si può tornare a godere di questi panorami. Per di più non ci sono neanche gatti!

1 commento:

montagne sottosopra ha detto...

mondo cane, stavo per perdermi questo post.
Un luogo bellissimo e sono contento di aver lasciato le mie tracce.

Bau!