venerdì 30 marzo 2012

Monte Rest

Dopo una lunga pausa ritorno a questa amena tastiera: di gite ne ho fatte, ma ho lasciato il piacere della scrittura a Nadia e a Luca, durante questo inverno. Non certo per pigrizia, che gatto! E che d'inverno vuoi mettere stare accoccolato vicino allo spolert, invece che mettersi li a scrivere?
Comunque sia, arrivata la primavera si ricomincia a essere un alpindog e un dogblogger! Mamma mia quanti paroloni, meglio scrivere delle mie scorribande!
Monte Rest!


Bella cima, sospesa tra la Carnia e la Val Tramontina. L'abbiamo raggiunta sotto un tiepido sole nella prima domenica di primavera. Un ripiego, non la meta principale: ci siamo saliti di ritorno dal Valcalda, dopo aver rinunciato a salire a causa della neve ancora alta: gli altri sprofondavano a mezza coscia... io avrei dovuta andare avanti scavando un tunnel!










Fatto sta che ci fermiamo tra casera Sopareit e La Forchia; e dopo un meritato pranzo torniamo indietro! E che pranzo! Niente di meglio che condividere con gli amici: almeno era l'intenzione di Luca, ma con scatto canino.. il biscotto è mio!!!


Dalla La Forchia a forcella Rest ci sorbiamo altri 200 m in salita! Ma una volta i ritorni non erano tutti in discesa?? Una volta giunti alla croce sulla sella Nadia propone la conquista del Rest: che fare? Tornare a casa senza cima? Non certo io! E su! Parte al galoppo anche Maggie (che caratterino la bassotta!!), e a ruota tutti tranne Valopat che scende a Malga Rest.


In cima un venticello fresco ci accoglie tra antenne e casette. Foto di gruppo e via giù per il ripido prato verso il Valoppi!
Dalla casera ripercorriamo la strada fino a Passo Rest: interminabile! Ma in discesa non si dovrebbe star meno?? Mica sempre mi sa!

Nessun commento: