martedì 16 giugno 2009

Polinik!!

Dopo aver raccolto per bene le idee scrivo due cosette sulla gita al Polinik.
Già dal lunedì sera avevo intuito (che segugio!!!) che l'indomani si sarebbe partiti all'avventura, ma dove?? La mattina dopo l'Alpinauta tarda a farsi vedere... si sarà mica dimenticato del suo amatissimo compagno di salite? Nooo, neanche il tempo di pensarlo che arriva con la colazione. Dalla voglia di partire quasi mi è passata la fame, forza! Partiamo! Con un perentorio "Mangje!!" Luca richiude il cancelletto e va a preparare il trasportino. Che fare allora? Vabbé, facciamo colazione!
Finalmente viene l'ora di partire, scatto fulmineo attraverso il cortile e mi fiondo in auto. Ma allore dov'è che si va?
Polinik.
E dov'è?
Austria.
Ah, ora ho capito il perchè del passaporto.
I tornanti del passo di Monte Croce Carnico mi fanno tornare in mente la gita al Lumkofel e gli sbatacchiamenti nel bagagliaio, per fortuna che poi si è deciso a prendere il trasportino va!
Arriviamo alla Plocken Haus che il cielo è bello grigio. Siamo sicuri di non prenderci una lavata Alpinauta? Mah! Lui continua a prepararsi... sembra sapere il fatto suo...
Finalmente iniziamo a camminare, mi ci voleva! Peccato che mi tiene al guinzaglio, va bene che c'è pure un cartello che lo dice, ma non c'è un cane in giro.. a parte me.
Arriviamo al Grunsee e appena imbocchiamo il sentiero nel prato vengo lasciato libero di scorrazzare! Bene! Questa è vita da cani!! Checche ne diciate voi ogni tanto!
Dopo un pò incrociamo la strada forestale e un tizio ci dice di proseguire per quella, poichè stanno lavorando al taglio di alberi sul sentiero.
La giornata non è delle migliori, ma sembra che anche le nuvole si divertano come me a rincorrersi nel cielo, Chissa come sono da mordere, mi fan gola un pò.
Sbuchiamo dal bosco e arriviamo nei pascoli della Spielboden Alm, ma non ci sono ancora mucche. Peccato, sono così divertenti. Anche se la prima volta che le avevo incontrato ai laghetti di Zoufplan... non ero molto divertito, anzi.
Saliamo verso la selletta sotto la cima, quando vedo scendere due tipi e mi dico "chissa se sono simpatici" senza dir niente scatto in salita verso di loro per salutarli, quando Luca mi richiama fischiando. Ormai son li... li annuso e torno indietro.
Un altro fischio...
Ok ho capito! Arrivo!Un altro, e ancora un altro!
Ma allora?
Stiamo a prendermi in giro? Ma chi è che fischia??
Mi guardo in giro...
Usti!
E quelle che bestie sono!!! Caricaaa!!!


Mamma mia come corrono veloci a rintanarsi! Neanche far un pò di conoscenza!!!
Ritorno da Luca e mi dice che sono marmotte.
Ok, ma si mangiano?
No!!!!
Va bene, va bene.. chiedevo...
Riprendiamo a salire e le nuvole ci circondano, arriviamo al passo che tira un'aria... Meglio aqquattarsi intanto che arriva l'Alpinauta. Che aria! Lo dice anche lui. Allora che facciamo? Saliamo in cima no?
Ok capo.
E via nelle nebbie. In breve arriviamo in cima. E spunta pure il sole! Bellissimo! Ci mettiamo ai piedi della croce, e dopo aver firmato il libro di vetta finalmente si pappa!

Stiamo un pò a poltrire in cima e poi a malincuore caliamo nelle nebbie. Per fortuna alla malga trorna a splendere il sole e a calare il vento. Davanti a noi le nuvole giocano sulla cresta che va dalle Avostanis al Pal Piccolo.. mentre verso la Chianevate si fa sempre più scuro...

Deh Alpinauta vino di nicjasi?
Scendiamo tranquilli lungo la strada tra stralci di sole e nuvole dispettose fino ad arrivare alla macchina.
Giusto il tempo di salire in auto che il diluvio preannunciato dalle parti della Chianevate arriva.
Dopo mille e rotti metri di dislivello mi accuccio tranquillo e neppure i tornanti del passo mi danno noia!

4 commenti:

montagne sottosopra ha detto...

alla fine dopo tuta la fatica ci stava una birretta no?
fossi in te protesterei alla protezione animali.

bau!
Luca

Francesca ha detto...

Ciao Indy!
E' da tanto che seguo il blog di Nadia ed ora ho scoperto che hai anche un tu un blog! Fantastico, stupendo.... non ho altre parole davvero per descriverlo.
Ti linko subito e diventerà senz'altro uno dei miei blog preferiti!

Indy ha detto...

la birretta ci stava ma la doccia no, sai che dopo bagnati abbiamo quell'odorino... non vorrei mai che l'Alpinauta alla guida si sentisse male!
Grazie a Francesca per i complimenti. Salutami Milton

Francesca ha detto...

Dove sei stato di bello ultimamente?
Un bau grande per il link!