lunedì 2 novembre 2009

Non menar il can per l'aia: portalo in montagna!

Quello del titolo è un vecchio proverbio in uso tra noi Alpindog, e finalmente, dopo un'estate in pianura son ritornato a scorrazzare per le montagne. Mi mancavano!
Ogni tanto mi veniva la malinconia, ma sapevo che prima o poi Luca mi avrebbe proposto di andare. Era questione di tempo. D'altro canto erano tutti impegnati con l'Alpinfrut, a coccolarlo, crescerlo e portarlo in montagna. E io pazientavo, guardando le vette dai campi dell'Impero.
Finché è venuto il momento! Ai primi chiarori del giorno sentivo la macchina arrivare, poi il portone che si apriva e i passi familiari nel cortile, la porta aprirsi e .... VIAAAAAAAAAAA!
"Ven chi a mangja cudumar!" Luca mi riporta alla realtà ed alla calma e mi avvento sulle crocchette, impaziente di partire.
Vedo il paesaggio scorrere dietro i finestrini e finalmente arriviamo nei pressi di una casa rossa. Ci prepariamo e poi su verso... ah! Verso dove? "Dai su, che i lin in Pal Grand e in Avostanis" mi spiega Luca.
Il bosco è pieno di odori e io andrei a seguire tutte le tracce che sento, ma non posso lasciare Luca da solo. E se si perde?
Ora ricordo i posti, ci son stato lo scorso inverno, con la neve e gli Orsi! Che bella giornata quella, con la neve fin sul tetto della casetta!
Arrivo nei pressi di un fabbricato semidistrutti e vado a curiosare, poi sento Luca chiamare e vado a vedere dov'è finito. Ah, eccolo che sale poco dietro di me. Certo che fa caldo anche quassù. Toccherà far un giretto nel ruscello!
Arrivati in casera Luca inizia a girare in giro a dare un occhio. si toglie e mi toglie lo zaino e allora mi sento libero di curiosare pure io! Entro in casera e vedo che mette qualcosa nello zaino. Boh!
Di nuovo lo zaino sulla schiena e via verso la cima!
Certo che quassù e tutto più bello! Arriviamo in cima e Luca inizia a far foto tutt'intorno. E' veramente uno spettacolo. Mi metto in posa pure io!
Finalmente passiamo a cose, come dire, più triviali! LE CROCCHETTE!!!!
Prontamente Luca si prodiga con il mio pranzo e con il suo panino e la cosa che aveva preso in casera: una birra! Ecco cos'era!
Mentre iniziamo a mangiare arrivano su due tizi che non capisco, saran due pastori tedeschi! Ah Ah Bau!
Mentre parlan con Luca io do un'occhio da vicino al panino di Luca e... Porco Gatto! La birra! L'ho rovesciata per terra e sullo zaino! Mi accuccio davanti alla ciotola e aspetto che Luca finisca di parlare... speriamo non si arrabbi.
"Alore no mangjtu? Ce ca l'é?"
...
"LA BIRE!!!"
Non ho fatto apposta dai.. per una birra!
Mi guarda sconsolato, dai su! Bevi acqua con me! Prosit!
Finiamo di pranzare e iniziamo la discesa: giù a capofitto per il pendio! Verso la prossima avventura!!